Vai al contenuto

Ambulanza Americana

Il Servizio Sanitario Americano di Emergenza (EMS)

Nei film americani si vedono spesso i protagonisti chiamare il numero dell’ambulanza americana il 911, ossia il numero che corrisponde al nostro Pronto Soccorso. Negli Stati Uniti, il primo soccorso in caso di incidente o malattia che non permette l’arrivo autonomo in ospedale, viene fornito dall’EMS, acronimo per Emergency Medical Services, cioè Servizi Medici di Emergenza.

L’EMS è regolamentato da un ente detto National Highway Traffic Safety Administration che definisce quali debbano essere gli standard minimi per i servizi di emergenza, incluse le tipiche ambulanze americane, ossia i mezzi specifici per il trasporto di malati e feriti. Va sottolineato che, come spesso accade negli Stati Uniti, possono verificarsi delle differenze nelle caratteristiche e attrezzature minime richieste per le ambulanze a seconda dello Stato in cui ci si trova.

Le ambulanze americane: caratteristiche principali

Es. di mezzo ambulanza americana
Es. di mezzo ambulanza americana

Negli Stati Uniti sono presenti differenti tipologie di ambulanze che vengono classificate in base alle caratteristiche del telaio, ossia sul tipo di automezzo, e a seconda delle dotazioni. La normativa che definisce i requisiti per le ambulanze americane è la KKK-1822: tutti i mezzi di trasporto sanitari devono pertanto soddisfare gli standard previsti da tale normativa.

A seconda degli Stati, poi, possono essere richiesti ulteriori parametri, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche dei mezzi, sia le attrezzature e i dispositivi sanitari di bordo.

 Ambulanza americana: tre tipologie di mezzi

Mentre in Europa la classificazione delle ambulanze prevede una divisione in categoria A, B, e C, nonché ulteriori differenze a seconda delle nazioni della Comunità Europea, negli Stati Uniti le ambulanze sono differenziate in Tipo 1Tipo II e Tipo III.

Una particolare caratteristica è che tale differenza non viene fatta in base al tipo di dotazione sanitaria come avviene ad esempio in Italia o negli altri paesi europei, ma tenendo conto delle caratteristiche del telaio dell’ambulanza.

Pertanto, le ambulanze di Tipo I sono fondamentalmente camioncini leggeri, con telaio cabinato. Le ambulanze di Tipo II presentano invece le caratteristiche di classici furgoni passeggeri o merci e quindi presentano una struttura più forte. Infine, le ambulanze di Tipo III sono le più strutturate e presentano le caratteristiche di furgoni leggeri.

Per garantire una maggiore portata, sia per quanto riguarda i malati o feriti, sia le dotazioni di bordo, le ambulanze americane di Tipo I e quelle di Tipo II possono essere addizionate, facendo apposita richiesta di Additional Duty, ossia di capacità aggiuntiva e di GCWR, cioè di peso lordo massimo autorizzato.

Un aspetto particolare è che la differenza tra le ambulanze americane viene effettuata esclusivamente sulla struttura del telaio e non sul modello o sul colore. Questo significa che esistono in circolazione tantissimi diversi tipi di ambulanze, sia nei vari Stati sia anche nelle singole città.

Le ambulanze private, ad esempio, usano colori e modelli di auto o furgoncino differenti a seconda dell’azienda che le propone. L’unica caratteristica comune a tutte, che permette di contraddistinguere un mezzo di trasporto come ambulanza o comunque di soccorso sanitario, è la presenza della Stella della Vita, simbolo internazionale del soccorso.

Il personale delle ambulanze americane

Nelle ambulanze americane, il personale di soccorso può essere costituito da volontariparamedicitecnici medici di emergenza e tecnici medici di emergenza avanzati. Questi potranno utilizzare le diverse dotazioni presenti in ambulanza che variano a seconda del tipo di mezzo di soccorso.

volontari sono denominati EMR e possono solo prestare assistenza di base.

paramedici sono professionisti in grado di garantire l’assistenza sanitaria specializzata. Può effettuare interventi farmacologici e invasivi, avendo una preparazione medica avanzata, inferiore solo a quella dei medici veri e propri.

Il tecnico medico di emergenza, al quale ci si riferisce con la sigla EMT, può offrire una serie di tipologie di soccorso, quali la ventilazione e la somministrazione di ossigeno. Inoltre può somministrare una serie di farmaci di base.

Il tecnico medico di emergenza specializzato, o AEMT, presenta una serie di competenze in più rispetto all’EMT e può garantire un maggiore soccorso, incluso l’utilizzo di dispositivi avanzati di monitoraggio e somministrazione di un ulteriori tipologie di farmaci.

La sirena delle ambulanze americane

In caso di emergenza, le ambulanze americane fanno uso di una sirena bitonale caratteristica, che ne permette il riconoscimento a distanza. Va sottolineato che le sirene devono essere omologate, ossia garantire un’unica tipologia di suono specifico per tutti i mezzi di soccorso.

Ambulanza Americana

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama