Vai al contenuto

Tipi di ambulanza

Non tutti sanno che quando si parla di ambulanze ci si può riferire a un ampio ventaglio di mezzi di soccorso che si differenziano sia per dotazioni e strumenti sia per il personale presente a bordo. In questo post verranno elencate le diverse tipologie di ambulanze, con particolare attenzione a quella che viene comunemente definita ambulanza non medicalizzata. Una prima grande differenziazione sui tipi di ambulanza esistenti, nel comune immaginario sono le due più comuni tipologie:

Tipi di ambulanze: con o senza medico

Le ambulanze non medicalizzate sono mezzi di soccorso dotati di un equipaggio composto da due operatori del soccorso, generalmente un autista e un soccorritore. Questi mezzi sono in grado di garantire un intervento immediato e di trasportare il paziente in ospedale, ma non sono in grado di effettuare cure mediche avanzate. Le ambulanze non medicalizzate sono spesso utilizzate per il trasporto di pazienti stabili o per interventi di soccorso di base, come il trasporto di persone anziane o di pazienti che necessitano di una semplice assistenza.

Le ambulanze medicalizzate sono invece mezzi di soccorso dotati di attrezzature mediche avanzate e di personale medico specializzato, come un medico o un infermiere. Questi mezzi sono in grado di effettuare cure mediche avanzate, come la somministrazione di farmaci e la rianimazione cardiopolmonare, e sono spesso utilizzati per interventi di soccorso di alta complessità, come il trasporto di pazienti in stato di emergenza o in terapia intensiva. Le ambulanze medicalizzate sono dotate di attrezzature specifiche, come defibrillatori, monitor per la rilevazione dei parametri vitali e apparecchiature per la ventilazione assistita.

Tipologie di ambulanze A B C

Le ambulanze si suddividono in tre tipologie principali, ossia quelle di Tipo A, di Tipo B e di Tipo C.

Ambulanze di Tipo A

Quelle di Tipo A sono definite ambulanze di soccorso ossia sono dotate di attrezzature e strumentazioni necessarie per garantire il primo soccorso in caso di incidenti o malattie. Possono essere attrezzate per il soccorso e primo trasporto di uno o due pazienti.

A seconda del tipo di strumentazioni presenti e, soprattutto, in base al personale sanitario di bordo, si differenziano in tre classi, ossia MSB, MSI e MSA:

Le ambulanze MSB sono Mezzi di Soccorso di Base e prevedono che al suo interno il personale sanitario sia formato da soli soccorritori. Non sono pertanto presenti infermieri o medici in quanto questo tipo di ambulanza viene inviato esclusivamente per soccorsi di pazienti non gravi.

Le ambulanze MSI vengono dette anche MSAB, rispettivamente acronimi di Mezzi di Soccorso Intermedio e Mezzo di Soccorso Avanzato di Base. Si tratta di veicoli sanitari con strumentazione di base ma che prevede un personale sanitario più avanzato e, pertanto, al suo interno oltre ai soccorritori, è presente un infermiere.

Infine, i Mezzi di Soccorso Avanzato, ossia le Ambulanze MSA sono quelle che oltre ai soccorritori e all’infermiere prevedono la presenza di un medico. Questo tipo di veicolo è inoltre maggiormente attrezzato e dispone non solo degli elementi di Pronto Soccorso di Base ma anche di strumentazioni avanzate.

Ambulanze di Tipo B e C

Le ambulanze di Tipo B sono quelle che vengono utilizzate per il trasporto. Per questo motivo, a differenza di quelle del Tipo A che sono adibite soprattutto per il soccorso, presentano dotazioni mediche differenti. Non manca quindi il necessario per le medicazioni di base, nonché per l’immobilizzazione dei pazienti durante il trasporto. Va sottolineato che le dotazioni standard minime di questo tipo di ambulanza vengono definite dalla Comunità Europea che però lascia un certo margine agli enti di soccorso nazionali e locali per definire ulteriori standard.

Le ambulanze di Tipo C sono quelle più accessoriate, in quanto sono specifiche per i pazienti più gravi. Sono pertanto dotate di unità mobile per il monitoraggio continuo, nonché di terapia intensiva e trattamento avanzato.

Ambulanze Italiane e Non

In tutta Europa il Sistema Nazionale Sanitario funziona più o meno allo stesso modo, con piccole varianti sulla tipologia dei mezzi e sui servizi di soccorso. Ecco qualche spunto di approfondimento sulle vicine:

Altri tipi di ambulanza

Esistono diversi tipi di ambulanze utilizzate in ambito sanitario. Di seguito ne elenco alcuni tra i più comuni:

  • Ambulanza ordinaria: è l’ambulanza standard utilizzata per il trasporto di pazienti che non richiedono cure mediche intensive. È equipaggiata con un letto per il paziente e con gli strumenti di base per il monitoraggio dei parametri vitali.
  • Ambulanza di supporto vitale di base (BLS): è dotata di personale sanitario addestrato per fornire cure di base, come l’assistenza respiratoria, la somministrazione di farmaci e la gestione delle vie aeree.
  • Ambulanza di supporto vitale avanzato (ALS): è equipaggiata con strumenti e attrezzature per la somministrazione di cure mediche avanzate, come l’ECG, i defibrillatori, le pompe per la somministrazione di farmaci e altri dispositivi.
  • Ambulanza pediatrica: è progettata specificamente per il trasporto di neonati e bambini e dispone di attrezzature e personale specializzati per la gestione delle emergenze pediatriche.
  • Ambulanza aerea: è utilizzata per il trasporto di pazienti in situazioni di emergenza in cui è necessario un trasporto rapido e il terreno non è percorribile. Queste ambulanze sono dotate di attrezzature speciali per il trasporto aereo e di personale addestrato per le emergenze in volo.
  • Ambulanza marittima: è utilizzata per il trasporto di pazienti su navi o altre imbarcazioni in mare. Queste ambulanze sono dotate di attrezzature speciali per il trasporto marittimo e di personale addestrato per le emergenze in mare.
  • Ambulanza militare

Ci sono anche altre tipologie di ambulanze specializzate per specifiche emergenze come ad esempio le ambulanze per le emergenze ambientali, le ambulanze per la gestione delle emergenze nucleari, le ambulanze per le emergenze chimiche, le ambulanze per le emergenze biologiche, ecc.

Tipi di ambulanza

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama