Vai al contenuto

Ambulanza bariatrica pazienti obesi

Con ambulanza bariatrica si intende il trasporto in ambulanza per le persone obese, una patologia che causa gravi problematiche che se trascurate portano spesso alla morte. Le ambulanze bariatriche, per soccorrere una persona con problematiche legate all’obesità, sono equipaggiate con tutte le attrezzature e gli apparecchi idonei.

Chi è il paziente bariatrico?

Ambulanza per obesi
Ambulanza per obesi

Quanto sono diffusi i pazienti bariatrici nel nostro paese? Se negli Stati Uniti d’America l’obesità è una condizione di 1 persona su 4, quindi largamente diffusa, in Italia è più raro morire per complicanze respiratorie, cardiocircolatorie e glicemiche correlate a questa malattia. Sarà per l’alimentazione mediterranea migliore, per uno stile di vita più curato, oppure perchè noi italiano sappiamo mangiare bene, ma morire di obesità nel nostro Stivale è qualcosa di estremamente grave e poco diffuso rispetto ad altri Paesi dell’Occidente.

Di fronte a un’obesità di terzo o di quarto grado, con diabete e problemi cardiocircolatori e respiratori connessi, la chirurgia con intervento bariatrico diventa l’unica soluzione possibile. Nel nostro territorio italiano chi muore di obesità rientra nella cronaca quotidiana ed è un evento molto grave, mentre negli USA passa quasi inosservato.

Ambulanza bariatrica: equipaggiamento

In primo luogo un’ambulanza bariatrica è dotata di barelle e lettini molto più ampi e spaziosi, con manici più forti e ruote più robuste e resistenti.

La necessità di dotare l’ambulanza bariatrica di barelle e lettini più ampi e resistenti nasce dalla necessità funzionale del paziente stesso, che non entra in una barella tradizionale, ma anche del soccorritore e dell’operatore sanitario, che hanno bisogno di strutture più avanzate che proteggano la loro schiena. Le ambulanze bariatriche sono di norma progettate per pazienti che pesano fino ai 500 kg.

L’ambulanza omologata per pazienti obesi garantisce la sicurezza nel tragitto e durante il trasporto, poichè la rottura della barella o un’eventuale crollo della rampa potrebbero essere davvero pericolose sia per il malato, sia per gli operatori sanitari.

Trasporto pazienti bariatrici: dotazioni

L’ambulanza bariatrica deve essere equipaggiata con queste attrezzature:

  • un telo con 8 maniglie per il transfert
  • un lettino ambulanza per le cosiddette persone grandi obese
  • una toboga dotata di cinghie di sicurezza per il trasferimento del paziente
  • la barella bariatrica o vericellabile molto più ampia, che garantisce una massima portabilità
  • le rampe di accesso sono più forti, resistenti e robuste
  • lo spazio abitabile del veicolo è caratterizzato da una maggiore metratura.

Ambulanza per obesi per la sicurezza dei tuoi familiari

Quando si parla di ambulanza bariatrica si intende un veicolo specializzato nella gestione delle persone cosiddette grandi obese, o gravemente obese, che hanno la necessità di un trasporto differente, nella completa sicurezza del malato e del personale medico.

Oltre a barelle più grandi e robuste, dotate di cinghie, e rampe robuste e resistenti per un carico maggiore, le ambulanze bariatriche sono equipaggiate di carrelli elevatori e sollevatori elettrici che possano aiutare il paziente e proteggerlo nella sua dignità, cuscini per ridurre la pressione sanguignacinture di sicurezze performanti e robuste, accessori e ausili che garantiscano la completa mobilità del paziente.

Il veicolo, inoltre, deve essere dotato di un’apertura maggiore che consenta l’accesso della barella, un’ampio portellone posteriore e un accesso facilitato alla cabina che possa facilitare il trasporto del malato.

Non solo: il personale medico addetto all’ambulanza bariatrica è preparato per gestire al meglio il paziente e conosce le tecniche di sollevamento adeguate e di spostamento del malato, in ogni fase dell’operazione e del trasporto di emergenza.

Costi e prezzi per il trasporto con ambulanza bariatrica

L’ambulanza bariatrica ha in genere un costo di circa 80€, mentre quella bariatrica ha costi maggiorati perché si tratta di un servizio performante: nel pieno rispetto della dignità del paziente ma anche della sicurezza del personale medico si assicura il trasporto del malato in caso di emergenze, e la totale sinergia con tutti gli altri servizi sanitari.

In un’ambulanza bariatrica sono possibili tutti gli interventi di soccorso, progettati e concepiti per persone che pesano fino ai 500 kg.

Per scoprire tutte le altre caratteristiche e i costi di un’ambulanza bariatrica, mandateci un messaggio e riceverete un preventivo gratuito che vi chiarirà ogni vostro dubbio!

Ambulanza bariatrica pazienti obesi

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama