Vai al contenuto

Volo o Rimpatrio Sanitario in ambulanza

Volo sanitario
Volo sanitario

Il rimpatrio di pazienti dall’estero tramite un’autoambulanza è un servizio molto particolare di soccorso che avviene in specifiche circostanze, quando la persona deve tornare in patria per essere curata, magari durante una vacanza o mentre sta affrontando un viaggio di lavoro.

Si tratta, soprattutto, di un evento che spesso non è programmato ma necessario nel momento stesso in cui ci si trova a doverne usufruire.

Come avviene il rimpatrio sanitario di soccorso d’emergenza, come viene gestito e soprattutto per quali esigenze? Scopriamo nel dettaglio cosa comporta un rimpatrio dall’estero per i pazienti attraverso il servizio di autoambulanza, come funziona e a chi rivolgersi.

Rimpatrio sanitario quando serve?

Nei casi più gravi può essere necessario il rimpatrio dall’estero con autoambulanza adibita a sanità aerea nel caso si manifesti una malattia improvvisa e imprevista che non più essere curata nelle cliniche in cui ci si trova, o in caso di incuria o di mancanza di specializzazione delle strutture mediche stesse (come ad esempio nei Paesi del Terzo Mondo o in via di Sviluppo, in Africa o in America del Sud).

Oppure, può essere necessario chiamare un’autoambulanza che ci permetta di rimpatriare immediatamente se ci feriamo dopo un incidente grave, o a causa di una ricaduta da una malattia cronica: sono così tanti i casi specifici che è nato un servizio volto appositamente a soddisfare questa esigenza improvvisa e soprattutto non prevista, che fa rima con necessarietà, urgenza, emergenza.

In questi frangenti specifici e molto gravi si provvede con un servizio di autoambulanza spesso combinato con l’intervento dell’aeroambulanza, una combo che garantisce i rimpatri di pazienti nel proprio Paese di origine tramite un aereo o un elicottero.

Il volo sanitario può salvarti la vita

In moltissimi casi volare è necessario, fondamentale per salvare la vita al paziente!

Se necessario, si organizza il trasporto dall’ospedale all’aeroporto tramite un’ambulanza o un’autoambulanza per ottimizzarne le tempistiche e per consentire il massimo della sicurezza e dell’assistenza medico-sanitaria al paziente e al malato.

Come avviene il rimpatrio aereo sanitario?

Rimpatrio sanitario aereo
Rimpatrio sanitario aereo

Questo è un servizio speciale, imprevisto e non programmato: quando si organizza una vacanza, le ferie o un viaggio di lavoro, infatti, ci si augura di non farsi del male o di ammalarsi!

Alcune casistiche specifiche, invece, hanno dimostrato che può essere un avvenimento non del tutto raro, ad esempio nel caso dei medici che prestano servizio nei Paesi sottosviluppati del Terzo Mondo, oppure in caso di guerriglie civili, guerre, manifestazioni bellicose, eccetera.

Il rischio, soprattutto in particolari contesti socio-culturali e geografici, è alto, quindi è necessario essere sempre pronti con un servizio di autoambulanza con aeroambulanza per il rimpatrio, da chiamare in caso di ferite gravi, incidenti, colluttazioni.

Se si è stati gravemente feriti in caso di incidenti o di guerre e si ha il bisogno di rimpatri di pazienti in Italia per ricevere tutte le cure mediche e sanitarie necessarie, il servizio di aeroambulanza verrà a prendere il paziente all’estero e vi condurrà in patria, indipendentemente dal Paese in cui si trovi o dalle distanze.

Mezzi usati per i rimpatri in aereo ambulanza Italia

Scorta medica nei rimpatri di pazienti
Scorta medica nei rimpatri di pazienti

Il servizio di rimpatrio con soccorso tramite aeroambulanza è curato nei minimi dettagli ed è provvisto di aerei ed elicotteri di ultima generazione, attrezzati per garantire al paziente l’assistenza completa. Ad esempio, i jet sono dotati di apparecchi speciali per la terapia intensiva: il personale a bordo è costituito da medici e da soccorritori, figure medico-sanitarie professionali, a partire dal pilota di aereo e dall’elicotterista.

L’aeroambulanza e tutto lo staff coinvolto, inoltre, si impegnano nel trasporto via terra con i mezzi più veloci, con ambulanza o autoambulanza equipaggiate per garantire il massimo della tempestività nel soccorso al paziente.

In caso di malattie infettive, come il Covid durante la pandemia, tutti i mezzi di trasporto vengono isolati e sanificati in modo opportuno, così da assicurare la massima protezione del malato e del personale medico-sanitario che lo assiste.

Quanto costa il rimpatrio in Italia con voli sanitari privati?

In genere, per un trasporto di 1000 km i costi si aggirano fra i 7000 e i 10.000 €.

Per fare una stima più globale, un intervento di aeroambulanza con servizio di autoambulanza o ambulanza potrebbe costare dagli 8.000 ai 14.000, e si tratta di un intervento urgente di massimo soccorso.

Volo o Rimpatrio Sanitario in ambulanza

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama