Vai al contenuto

Attrezzature ambulanza

Attrezzature di soccorso avanzate ambulanza
Attrezzature di soccorso avanzate ambulanza

Quali attrezzature e strumenti devono essere presenti su un’ambulanza? Ve lo spiegheremo in questa breve guida sulle attrezzature di emergenza presenti sull’ambulanza.

Le ambulanze sono veicoli speciali che hanno un’attrezzatura e strumentazione che permette di assicurare il soccorso a feriti, infortunati o ammalati. Possono essere considerate dei mezzi di primo soccorso, per il trasporto in ospedale: tuttavia, proprio per garantire il soccorso, devono essere fornite di attrezzature specifiche, idonee a garantire un trasporto sicuro.

Tutte le ambulanze sono divise in due sezioni principali, ossia il vano guida e quello sanitario. Entrambe le aree devono essere organizzate al meglio, con tutto quanto necessario per poter garantire un soccorso rapido e quanto più funzionale possibile.

Tralasciando le dotazioni del vano guida, che sono legate soprattutto ad assicurare una conduzione sicura del veicolo vediamo di seguito quali sono attrezzature di soccorso che devono essere presenti all’interno del vano di trasporto dei pazienti.

Le attrezzature per ambulanza sono differenti a seconda del tipo di ambulanza: infatti non tutti sanno che le auto-ambulanze si dividono in tre grandi gruppi, ossia di base, intermedie e avanzate. A seconda di questo le attrezzature sono di primo soccorso o di emergenza avanzata.

Attrezzatura primo soccorso ambulanza MSB – Mezzi di Soccorso di Base

Le ambulanze MSB sono le meno accessoriate e vengono utilizzate per assistenza e trasporto di persone non in grado di muoversi ma non necessariamente ferite o malate. In questi mezzi troviamo sicuramente attrezzature primo soccorso essenziali.

Hanno comunque sempre a bordo un defibrillatore e personale del 118 in grado di assicurare il primo supporto sanitario. Le attrezzature di soccorso di base di questo tipo di ambulanza prevedono anche:

  • cerotti
  • garze
  • bende
  • acqua ossigenata
  • disinfettante
  • una coperta isotermica
  • una soluzione fisiologica.

Attrezzature Ambulanza MSI – Mezzi di Soccorso Intermedio

Barella con sopra attrezzatura medica
Attrezzature emergenza ambulanza

La principale differenza tra le ambulanze di base e quelle intermedie è data dalla presenza di un infermiere, nonché di strumentazioni più avanzate, necessarie per garantire una maggiore assistenza a malati e/o feriti.

Viene utilizzata in casi in cui non basta la presenza di sanitari del pronto soccorso, ma si rende necessaria anche la presenza di un infermiere specializzato.

Attrezzature di soccorso autoambulanze MSA – Mezzi di Soccorso Avanzato

Questo tipo di ambulanza si distingue non solo per le attrezzature di soccorso, fatta di presidi sanitari avanzati, ma anche per la presenza del medico a bordo. Le dotazioni di bordo sono le più complete, e vanno dalle semplici garze e cerotti ai più avanzati presidi di immobilizzazione da trauma e materiali diagnostici.

Queste ambulanze presentano anche una struttura tecnologica più avanzata, con monitor multi-parametrici che permettono di tenere sotto controllo una serie di informazioni relative allo stato del malato/ferito, come la traccia ECG, la pressione, la saturazione di ossigeno e molto altro.

L’automedica – Veicolo Leggero Veloce LVL

Uno dei principali difetti delle ambulanze è che esse presentano dimensioni che non sempre le rendono agili nel traffico cittadino o in altre aree particolarmente trafficate. Per questo motivo, spesso il personale medico e sanitario raggiunge il luogo in cui viene richiesto il soccorso tramite mezzi più piccoli e veloci, come le automediche.

Queste presentano delle attrezzature minori rispetto alle ambulanze, ma tale da assicurare un’attrezzatura primo soccorso di base, in modo tale che il medico di bordo possa intervenire in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Attrezzature soccorso avanzate nelle ambulanze militari

Un discorso a parte deve essere fatto per le ambulanze militari, mezzi di trasporto fondamentali per il trasporto di feriti in zone di conflitto. Le ambulanze militari, ma in realtà anche quelle civili, devono obbligatoriamente essere contraddistinte dagli emblemi che evidenziano il loro ruolo, ossia la croce rossa in campo bianco sul tetto e ai lati, che ne garantisce l’inattaccabilità come previsto dalla Convenzione di Ginevra.

Le attrezzature previste all’interno delle ambulanze militari sono le più complete: in tal modo possono garantire il massimo supporto ai feriti sul campo. Sono pertanto accessoriate con i principali strumenti e materiali di primo soccorso, come bende, garze sterili, cerotti, disinfettanti e kit di rianimazione.

Questo può prevedere diversi apparecchi, dal defibrillatore alle forbici taglia-abiti, dalle maschere di rianimazione agli aspiratori e le cannule oro-faringee fino alle bombole e le mascherine per le terapie con ossigeno. Non possono poi mancare le barelle di varia tipologia, portantine o altri supporti per il trasporto dei feriti.

Attrezzatura di emergenza anche per gli operatori

Va sottolineato che oltre a strumenti e macchinari per i pazienti, le ambulanze devono essere attrezzate anche con materiale di autoprotezione per gli operatori sanitari, che dovranno avere a disposizione guanti, camici sterili, occhiali e mascherine, solo per citare i più comuni e utilizzati.

Attrezzature ambulanza

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama