Vai al contenuto

Ambulanza con medico a bordo

Il servizio di ambulanza con medico a bordo offre un supporto importantissimo in caso di un improvviso malore e per gestire, con le tempistiche adatte, qualsiasi genere di emergenza sanitaria. Scopriamo nello specifico cosa si intende per ambulanza con medico a bordo e quali sono gli obblighi di legge.

L’importanza del servizio di autoambulanza

Ambulanza con medico a bordo
Ambulanza con medico a bordo

Le emergenze sanitarie dovute ad un incidente domestico oppure a un improvviso malore causato da una difficoltà dell’apparato cardiovascolare e di qualsiasi altra parte del corpo, richiedono immediato supporto per raggiungere il più vicino plesso ospedaliero. Il primo soccorso, infatti, richiede come tratto caratteristico la capacità di intervenire celermente e con professionalità. Il paziente deve essere immediatamente trasportato presso un ospedale per essere sottoposto alle necessarie cure mediche dopo attente valutazione da parte da un professionista.

Per fare questo sono fondamentali i servizi offerti da strutture private come Autoambulanza.it che mette a disposizione su tutto il territorio italiano un’ambulanza adeguata per garantire un trasporto sicuro e confortevole per i pazienti. Il servizio viene offerto con la presenza di staff qualificato garantendo la possibilità di gestire eventuali visite di controllo per consentire al paziente alle prese con difficoltà motorie, di raggiungere la struttura sanitaria senza problemi e disagi. Tra i vari servizi previsti c’è anche quello di ambulanza con medico a bordo.

Che cos’è il servizio di ambulanza con medico a bordo

È fondamentale per intervenire in maniera adeguata che l’ambulanza sia provvista di tutti i dispositivi e le strumentazioni necessari per offrire le prime cure al paziente durante il percorso necessario per raggiungere il primo pronto soccorso ubicato nelle vicinanze. L’Italia è piena di città caotiche, in cui il problema del traffico è reale per cui sono fondamentali tempistiche e capacità dell’autista nell’affrontare al meglio il traffico cittadino per minimizzare le tempistiche necessarie per completare il tragitto.

Per quanto riguarda il servizio di ambulanza con medico a bordo occorre sottolineare come non sia assolutamente obbligatorio ma dipende da cosa decide la centrale operativa in funzione della gravità dell’emergenza.

Infermieri e medici a bordo dell'ambulanza
Infermieri e medici a bordo dell’ambulanza

Il paziente e i suoi familiari potrebbero essere disorientati dalla mancata presenza di un medico a bordo ma questo dipende dal tipo di situazione e soprattutto dalle normative vigenti che prevedono un protocollo prestabilito. Infatti, una struttura privata e ben gestita come Autoambulanza.it mette a disposizione della famiglia quattro differenti tipologie di autoambulanze a seconda del problema.

In particolare è possibile richiedere l’autoambulanza di tipo A nel caso di trasporto di pazienti non gravi oppure di tipo B nel caso in cui è richiesta anche l’assistenza medica seppur non ci sia bisogno di un supporto vitale.

Se invece il paziente si trova in condizioni critiche allora viene inviata un’autoambulanza di tipo C che prevede tutto il necessario per supportare la vita della persona con strumentazioni all’avanguardia come la ventilazione polmonare meccanica oppure la terapia intensiva.

Tra l’altro, qualora fossero necessarie delle operazioni specifiche per garantire al paziente impossibilitato a muoversi il massimo comfort durante il trasporto, è possibile ottenere l’autoambulanza bariatrica ossia dotata di attrezzature come sollevatori, barelle elettriche e cuscini di supporto per il suo peso.

Cosa dicono le normative sul servizio di autoambulanza con medico a bordo

Il servizio di autoambulanza con medico a bordo dunque non è obbligatorio ma dipende sostanzialmente da cosa decide l’operatore nel valutare la richiesta di supporto da parte della famiglia. Dovrà capire immediatamente l’entità dell’urgenza e quindi richiedere l’eventuale presenza di un medico a bordo per dare le prime forme di assistenza al paziente.

Secondo quanto prestabilito dal Ministero della Salute, la tipologia di autoambulanza e quindi di personale presente a bordo dipende da quale intervento si deve effettuare. Se l’ambulanza viene prevista per un trasporto di primo soccorso non è necessario che ci sia obbligatoriamente a bordo un medico ma un autista e almeno due soccorritori abilitati con livello avanzato per cui in grado di gestire una prima forma di esistenza al malato.

L’operatore può decidere invece di richiedere un’ambulanza di soccorso avanzato come quelle indicate in precedenza per cui è prevista la presenza del medico e di attrezzature necessarie per eventuali rianimazioni. Quindi, soltanto con le ambulanze di soccorso avanzato è obbligatoria la presenza del medico a bordo che peraltro deve essere specializzato in anestesia e rianimazione oppure deve aver frequentato con profitto un apposito corso incentrato sulla gestione delle emergenze.

Inoltre, sull’autoambulanza in questi casi deve essere prevista la figura di un infermiere professionale. Per avere la certezza di essere supportati in maniera funzionale con professionalità, è consigliabile rivolgersi ad una struttura privata in grado di intervenire celermente come nel caso di Ambulanza.it. Tra l’altro la struttura prevede anche la possibilità di gestire trasporti dal domicilio a strutture private e viceversa garantendo un servizio rapido e sicuro.

Ambulanza con medico a bordo

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama