Vai al contenuto

Ambulanza Francese

Le ambulanze in Francia hanno una storia che risale alla fine degli anni Sessanta del Novecento: prima i soccorsi e il trasporto in ospedale non erano effettuati da veicoli predisposti ma da persone che assistevano ad incidenti e che potevano accompagnare gli incidentati in ospedale oppure dai Vigili del Fuoco.

La nascita del SAMU (Service d’aide medicale d’urgence)

La prima ambulanza francese fa la sua prima uscita il 1° maggio 1967. In seguito a una segnalazione al numero dedicato, l’ambulanza raggiunge il luogo dell’incidente, lungo una strada di Montpellier. A bordo del veicolo di soccorso, oltre a tutta l’attrezzatura che poteva servire la cura degli incidentati, per la prima volta nella storia del soccorso francese vi era anche un medico. Inoltre il veicolo, dopo un primo intervento sul posto, avrebbe portato l’incidentato in ospedale, sempre sotto stretta sorveglianza medica.

In seguito a questo evento, in Francia fu organizzato un servizio strutturato di pronto soccorso stradale tramite ambulanze con medico a bordo. Dopo la città di Montpellier, infatti, fu Tolosa a garantire a malati e vittime di incidente il recupero tramite veicolo predisposto con medico a bordo. Oggi può sembrare banale o scontato che in seguito a un incidente si riceva il soccorso di un’ambulanza medicalizzata ma in realtà questa prassi ha avuto un percorso di nascita e crescita nel tempo relativamente recente.

Le ambulanze in Francia divennero sempre più comuni e iniziarono a prestare soccorso non solo alle vittime di incidenti stradali, ma anche a malati, persone che avevano incidenti domestici o che venivano colti da malori improvvisi per strada o in altro luogo.

Caratteristiche delle ambulanze francesi

Le ambulanze francesi sono cambiate nel tempo adeguandosi sempre di più alle tecnologie moderne di soccorso e alle normative nazionali prima e comunitarie dopo.

Ambulanze in Francia, colore: giallo
Ambulanze in Francia, colore: giallo

Oggi i mezzi di soccorso sanitario in Francia sono regolati dalla normativa EN1789: si tratta di una legge europea che definisce le caratteristiche estetiche e funzionali delle ambulanze in tutti gli Stati Membri. Tuttavia, mentre Germania e Francia si sono completamente adeguate a tale normativa, in altre nazioni, ad esempio l’Italia, la storicità del Soccorso ha permesso di mantenere alcune caratteristiche differenti, che rendono uniche le ambulanze italiane.

Ma torniamo in Francia: la normativa EN1789 prevede che le ambulanze debbano avere un colore facilmente riconoscibile da lontano. Per questo motivo la carrozzeria deve essere gialla, colore facilmente visibile anche di notte. Si tratta di un giallo standardizzato, corrispondente alla palette RAL 1016. Per rendere ancora più unico e identificabile il veicolo di soccorso, inoltre, si dovrebbe aggiungere anche un rivestimento a scacchiera color verde, da inserire sulla fiancata, in banda orizzontale oppure su tutto il veicolo. La scelta della copertura parziale o totale della scacchiera verde non è casuale ma dipende dalla categoria dell’ambulanza.

Il simbolo di riconoscimento delle ambulanze francesi, così come di quelle di tutta la Comunità Europea, è la Stella della Vita, simbolo internazionale del soccorso. Si tratta di una stella a sei punte con al centro la rappresentazione del bastone di Esculapio (o Asclepio), antico simbolo che sin dalla Grecia antica indica le scienze mediche. Il colore della Stella della Vita è azzurro, per evitare confusioni cromatiche con il rosso della croce del Pronto Soccorso.

Tipologie di colori per l’ambulanza in Francia

La normativa EN 1789 in Francia è stata applicata a partire dal 2021 su tutte e ambulanze, sia quelle nuove sia quelle di vecchia immatricolazione. Naturalmente, la normativa non riguarda solo il colore che devono avere i veicoli, ma anche la suddivisione in classi, la attrezzature, i dispositivi e l’equipaggiamento di bordo.

Pertanto, secondo la normativa europea, anche in Francia come in Italia le ambulanze sono differenziate in tipologia A, B e C. La principale differenza con l’Italia è che mentre i mezzi di soccorso sanitario italiano mantengono il colore bianco, quelli francesi presentano il colore giallo. Inoltre, la struttura a scacchi verde è utilizzata in maniera differente a seconda della tipologia di ambulanza, sia essa di tipo A, B oppure C.

La sirena dell’ambulanza privata Francia

Come per tutti i mezzi di soccorso, anche le ambulanze francesi sono dotate di sirena, che viene attivata ogni volta che sia prevista un’emergenza, ossia il recupero e trasporto di pazienti gravi. La sirena delle ambulanze francesi è bitonale, facilmente riconoscibile anche da lontano grazie all’emissione acuta del suono.

Ambulanza Francese

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama