Vai al contenuto

Trasferimento in ambulanza da ospedale a ospedale

Perchè cambiare ospedale durante ricovero? Quando un paziente viene ricoverato presso una struttura ospedaliera, i medici di turno valuteranno se il motivo del ricovero è compatibile con i reparti presenti presso l’ospedale in modo da garantire un’assistenza totale. In caso contrario, si potrà predisporre un trasferimento in ambulanza presso altro ospedale.

Di seguito vediamo quali sono i casi in cui avviene un trasferimento pazienti tra ospedali e quando tale trasferimento sia gratuito oppure a carico del paziente stesso.

Trasferimento paziente critico: servizio privato o statale?

Il trasferimento di un paziente da un ospedale a un altro può essere di due tipologie: la prima gratuita, ossia a carico del Servizio Sanitario Nazionale, la seconda a pagamento, perché richiesta dal paziente o dalla sua famiglia e non dalla struttura ospedaliera in cui avviene la degenza.

Trasferimento in autoambulanza da ospedale a ospedale, due paramedici trasportano una barella
Trasferimento in autoambulanza da ospedale a ospedale

Il trasferimento tramite Sistema Sanitario Nazionale avviene ogni volta che un paziente viene portato presso un ospedale e, in seguito ai primi accertamenti, i medici ritengono che possa avere cure più adeguate presso un altro ospedale della provincia o regione. Infatti, il Sistema Sanitario Nazionale è caratterizzato da una rete di strutture ospedaliere che, per ogni regione, si pongono come centri di riferimento per determinate patologie e problematiche di salute.

Quando un’ambulanza soccorre una persona, verrà condotta presso la struttura più vicina per i primi accertamenti e per le operazioni di soccorso ed eventualmente poi trasferita tramite ambulanza oppure, per i casi più gravi, elicottero.

In queste situazioni, ossia quando è l’ospedale che sottolinea l’importanza del trasferimento pazienti, questo avverrà a spese del Servizio Sanitario Nazionale. Sarà pertanto attrezzata un’ambulanza con tutta la strumentazione necessaria per garantire un trasporto sicuro al paziente.

Richiesta trasferimento privato da ospedale a ospedale: come funziona?

In altri casi, un paziente o la sua famiglia possono richiedere il trasferimento presso altra struttura per motivi personali, ad esempio, se si vuole optare per un ospedale più vicino casa oppure per una clinica privata. In tali situazioni, il SSN non mette a disposizione un’ambulanza ma bisognerà noleggiarne una, scegliendo tra le aziende specializzate che offrono il servizio di trasferimento pazienti da un ospedale a un altro.

La procedura per il trasferimento da ospedale a ospedale richiede alcuni step:

  • il primo è quello di contattare la struttura presso la quale ci si vuole trasferire per verificare la disponibilità di spazio e di mezzi per le corrette cura necessarie.
  • Il secondo è quello di chiamare un’ambulanza privata che effettui il trasferimento paziente garantendogli tutto il supporto tecnico e medico del caso.

Rivolgendosi ad autoambulanza.it è possibile richiedere informazioni sulle modalità di trasporto, sui tempi e sui costi. Infatti, non tutti i trasporti sono uguali, ma dipendono molto dalla distanza tra le strutture e dalle problematiche fisiche del paziente.

Trasferimento da ospedale a ospedale: iter e costi

Per un più corretto iter della prenotazione dell’ambulanza è necessario aver già contattato la struttura ospedaliera alla quale ci si dovrà recare: sarà questa, infatti, a definire il giorno e la fascia oraria di accettazione del paziente. Con queste informazioni si potrà prenotare il servizio di ambulanza, avendo cura a procedere con qualche giorno d’anticipo rispetto alla data prestabilita.

Al momento della prenotazione, che può essere effettuato tramite mail o telefonata, si dovranno specificare data e orastruttura di partenza e di destinazione e soprattutto quali siano le esigenze del paziente, ossia quali le sue patologie. In tal modo l’azienda potrà assicurarsi di avere in ambulanza tutto il necessario per un trasporto inter-ospedaliero, sicuro e monitorato, valutando anche numero e tipologia dell’equipaggio necessario per il paziente.

Per quanto riguarda i costi non è semplice dare indicazioni precise perché questi dipendono da una serie di fattori, primo tra tutti la distanza di percorrenza tra le due strutture. Il prezzo verrà anche influenzato dal tipo di percorso, sia esso cittadino oppure autostradale e, inoltre, si deve sempre tenere conto di un costo fisso di servizio.

Un altro parametro che influenza la spesa per il trasferimento di un paziente da un ospedale a un altro riguarda il numero e la qualifica dell’equipaggio: a seconda delle necessità del paziente, infatti, può essere necessario che sia presente un medico a bordo. Il servizio di trasferimento con medico, come si può facilmente comprendere, avrà un costo più elevato rispetto a quello con infermiere oppure con il solo personale soccorritore.

Trasferimento da ospedale a centro riabilitazione

Tra i trasporti ospedalieri più richiesti figurano anche i trasferimenti da ospedale a centro riabilitazione. Spesso le persone anziane a seguito di interventi traumatici, come l’innesto di una protesi all’anca o al femore hanno bisogno di essere trasferite in centri di riabilitazione adeguati in cui possano trascorrere un periodo di degenza. Il trasporto dei pazienti appena operati deve essere effettuato con cura e professionalità da un’ambulanza adibita a questo genere di trasferimenti.

Ambulanze.it offre servizio di trasferimento non solo su territorio italiano, ma anche all’estero: per informazioni su trasporto fuori dall’Italia si consiglia di contattare l’azienda per la documentazione necessaria.

Trasferimento in ambulanza da ospedale a ospedale

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama