Vai al contenuto

Ambulanza militare

In un sito di auto ambulanze non possiamo non parlare dell’ambulanza militare, quando entra in scena questo soccorritore militare nel nostro pese? Vediamo insieme.

Chi è il soccorritore militare?

ambulanza militare
ambulanza militare

Nel 2008 nasce ufficialmente la figura del soccorritore militare: di cosa si tratta e come questo è collegato con le ambulanze militari? Prima di tutto bisogna specificare che si tratta di una figura militare, di personale che ha alle spalle uno specifico background di formazione sanitaria e un addestramento sanitario di base, concepito per soccorrere sul fronte di guerra e per prestare immediato soccorso in caso di traumi sul campo di battaglia.

Una sorta di furgone militare della Croce Rossa ma molto più preparata e addestrata nello specifico, e soprattutto militarizzata.

In inglese questa figura si chiama combat medic ed è la figura responsabile del rifornimento medico e sanitario in assenza di un infermiere medico o di un ufficiale medico: in poche parole il soccorritore militare è un militare addestrato in pronto soccorso.

Ambulanze militari con soccorritore: i combat medic sul fronte

L’ambulanza militare e il soccorritore militare sono due soluzioni che vengono impiegate sul fronte di guerra qualora vengano a mancare l’infermiere militare o il medico militare specializzati, non disponibili nell’immediato. In questi casi specifici si impiegano quindi figure militari esperte e addestrate a fornire il pronto soccorso di base, e sono comunemente assegnate alle truppe da combattimento.

In questo modo i soccorritori militari, in combinazione con l’ambulanza militare, possono muoversi in sinergia con i soldati delle truppe stesse e controllarne lo stato di salute in tempo reale. Si tratta di forze armate che fanno parte della Sanità Militare e dell’organo dell’infermiere di campo: in altri ambiti, invece, i soccorritori militari rimangono indipendenti e appartenenti a singoli corpi e unità.

Il soccorritore militare rientra anche nella categoria Combat Medic appartenente alla qualifica NATO.

Corso per soccorritore militare nel territorio italiano

In Italia, all’interno delle Forze Armate Italiane e dell’Esercito nasce una nuova figura militare altamente specializzata ed equipaggiata, il cosiddetto soccorritore militare che è una figura militare a tutti gli effetti, in grado di effettuare manovre sanitarie che possono salvare la vita a soldati e civili.

Grazie al decreto del 2008 questa figura militare e sanitaria specializzata è regolamentata e disciplinata in forma giuridica: determinate leggi e norme regolamentano anche il settore e le possibilità di intervento.
Possono conseguire il patentino di soccorritore militare anche le forze speciali (Ranger) presso un ente formativo sul territorio italiano.

Oppure, l’alternativa è conseguire la specifica qualifica di Combat Medic presso determinate scuole e determinati istituti di formazione stranieri (ISTC di Pfullendorf).

Dove diventare soccorritore militare?

Gli Enti sono:

  • l’istituto di perfezionamento e addestramento in medicina aeronautica e spaziale di Roma
  • il battaglione Caorle che fa parte della cosiddetta Brigata Marina San Marco
  • l’istituto, la scuola militare di sanità e veterinaria sempre presente a Roma.

Scopriamo ora nel dettaglio in cosa consiste la formazione del soccorritore militare.

Gli interventi di cui è autorizzata l’ambulanza militare

Il soccorritore militare è tenuto a effettuare questi specifici interventi:

  • comprendere qual è la priorità dell’ntervento da effettuare in caso di più persone ferite;
  • applicare le comuni manovre di basic Life Support che soddisfano i parametri vitali della persona colpita;
  • praticare emostasi per compressione (applicare il laccio emostatico e le manovre che effuano emostasi);
  • somministrare la cosiddetta fluidoterapia con gli elementi cristalloidi in caso di disidratazione, per via venosa;
  • tramite particolari manovre stabilizzare le fratture nei traumi e nelle ferite della colonna vertebrale, della spina dorsale a carico della schiena;
  • ha la competenza di somministrare gli antibiotici in caso di complicazioni infettive e se l’ambulanza tarda a raggiungere il ferito;
  • può somministrare antidolorifici e FANS (antinfiammatori non steroidei);
  • effettuare una corretta terapia anti panico, anti shock infusionale.

Autoambulanza.it il tuo servizio ambulanza e soccorso stradale

Stai cercando un servizio competente e qualificato che possa garantirti il miglior soccorso stradale?

Autoambulanza.it è quello che fa per te, e ti offre un vasto assortimento di auto-mediche e di professionisti del settore per i tuoi spostamenti da ospedale a ospedale, da struttura sanitaria sanitaria privata a ospedale (e viceversa), per tutte le tue esigenze.

Ambulanza militare

Info e servizi:

Programma il trasporto

Inviando il modulo NON stai prenotando l’autoambulanza, ma richiedendo informazioni (disponibilità e prezzi) per la tua tratta.

eMail
Chiama